Docenti

marieke

Marieke Marree

Regista teatrale, formatasi alla Academie voor Expressie door Woord en Gebaar della Hogeschool voor de Kunsten di Utrecht (NL).
Trainer in comunicazione, personal leadership e dinamiche di gruppo.
Formatrice Abilitata al metodo delle Qualità Autentiche, collabora con aziende multinazionali per la formazione del personale nelle discipline della comunicazione interpersonale, leadership, linguaggio non verbale.
Organizza e realizza training sullo sviluppo professionale e la comunicazione aziendale applicando tecniche teatrali.

 

 

 

solfriniGianni Solfrini

Si occupa di Orientamento professionale, Self Marketing e Consulenza di Carriera dal 2000. Come Consulente di Carriera ha accompagnato centinaia di studenti/laureati e professionisti verso il proprio obiettivo professionale.
Docente a contratto in ambito Risorse Umane all’Università di Bologna, formatore (presso Scuole, Università e Istituti di Formazione) sui temi Orientamento Professionale e Ricerca e Selezione, ideatore di centri di Orientamento Professionale/Career Coaching in Italia.
Responsabile Area ricerca su mercato del lavoro e welfare del Centro Studi Universitario Philanthropy. Autore di diversi articoli e volumi sui temi Self Marketing, Consulenza di Carriera e Ricerca e Selezione Risorse Umane.

 

gcGiulia Costantino

Esperienza dal 1991 a Bruxelles nella definizione e gestione di progetti europei.
Fondatore e partner di IDP European Consultant. Esperto in progettazione europea, attualmente gestisce 15 progetti europei.
Laurea in giurisprudenza e Post-Grad Diploma in International Business Management, Boston University.
Valutatore di progetti europei dal 2000, in diversi programmi: ENPI Med CBC Italia-Tunisia, Enpi Med CBC Regionale, LLP, Erasmus Plus.
Esperto di Project Management, docente presso l’Università di Bologna, Facoltà di Economia (incarico concluso), e di Organizzazione Aziendale, corso di Diritto Pubblico, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università G. D’Annunzio Chieti.
Incarichi da esperto: 2011: Esperto per l’attività di Sviluppo delle reti partenariali transnazionali progetto PRICES APQ Balcani; 2003-2009: membro del team Europe Commissione Europea Italia; 2002-2007: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Politiche Comunitarie, Componente del gruppo di esperti per Assistenza tecnica alle Regioni obiettivo 1 sulla normativa comunitaria (QCS Ob. 1)
Docenze e attività formativa: dal 1999 coordinatore e docente in corsi di alta formazione su tematiche comunitarie, oltre 700 ore di formazione/anno.

 

 

lc

Lorenzo Costantino – partner IDP European Consultant

Ha vissuto e lavorato in Europa, Stati Uniti d’America e Asia Centrale. Con 18 anni di esperienza internazionale in Project Management in diversi programmi di finanziamento UE nei settori della competitivita’ e innovazione, finanza sostenibile, innovazione e ricerca. Inoltre e’ coinvolto come docente di alta formazione nell’erogazione di corsi e moduli dedicati all’europrogettazione in ambiti accademici e professionali.
Laurea in Giurisprudenza, Universita’ di Bologna e Master in International Economics & Relations (MA) presso la Johns Hopkins University, Washington, DC, USA.

Ricopre specifici incarichi come esperto esterno e valutatore per la Commissione europea:
– Chairman, Advisory Group “Access to Risk Finance”, Horizon 2020, DG Ricerca & Innovazione, Commissione europea
– Evaluator / Investment Readiness Expert del programma SME Instrument Phase 1 and 2 Horizon 2020
– Steering Committee Member, “EU Investment in Venture Capital and Other Risk Capital Fund of Funds” DG Ricerca & Innovazione, Commissione europea
– Sounding Board Member, Applied Research Project “Economic Crisis: Resilience of Regions”, ESPON
– Valutatore per il Programma ENPI MED CBC
– Thematic Expert per i programmi URBACT II e INTERACT

Dal 2001 al 2015 Consultant per la World Bank su progetti di sviluppo e supporto al settore privato e finanziario in USA, America Centrale, Asia Centrale.